Musica&Cucina

Il ruolo della donna nella storia: composizione e cucina

Featured Post Image - Il ruolo della donna nella storia: composizione e cucina
Il ruolo della donna nella storia: composizione e cucina

Nel corso della storia, il ruolo della donna nelle arti e nella cultura è spesso oscurato o sottostimato. Tuttavia, scrutando attentamente le pieghe del passato, emergono storie di donne straordinarie, dedite professionalmente alla musica e all’arte culinaria. Vale quindi la pena di esplorare il contributo spesso trascurato del gentil sesso nell’ambito della composizione musicale e della gastronomia.

Le difficoltà professionali delle donne nei secoli

Il misconosciuto ruolo della donna nella storia della composizione

Soprano e compositrice allieva di Francesco Cavalli, Barbara è probabilmente la musicista più autorevole del Barocco Veneziano. Pubblica 125 brani di musica vocale, specialmente per soprano, raccolti in otto collezioni che comprendono quindi cantate, arie, duetti, madrigali, e alcuni pezzi sacri.

Compositrice, eccellente pianista e clavicembalista, Maria Anna è affettuosamente chiamata Nannerl dai familiari, ed è la sorella maggiore del celeberrimo Wolfgang. Oltre allo spiccato talento musicale nel suonare strumenti a tastiera, Nannerl dimostra anche notevoli doti compositive, molto apprezzate dal fratello.

L’osteggiato riconoscimento del ruolo della donna nella storia della gastronomia



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *