Progetto PiCo

Zuppa zucchine e ceci

Zuppa zucchine e ceci, di PiCo Ricette by Luca Rampati pinit

In un mondo ricco di varietà culinarie, in cui la gastronomia diviene un ponte tra culture e tradizioni, la semplicità e l’eleganza della ricetta della zuppa zucchine e ceci possono affascinare il palato e nutrire l’anima. Nel panorama della cucina mediterranea, le zucchine e i ceci si ergono come ambasciatori di una tradizione autentica e salutare. Il connubio tra la delicatezza delle zucchine e la sostanziosa consistenza dei ceci si traduce in un piatto che celebra l’equilibrio tra sapori e nutrimento. Con una base di ingredienti genuini e una preparazione meticolosa, questa ricetta incarna la quintessenza dell’arte culinaria, trasformando ingredienti modesti in un’esperienza gastronomica memorabile.

Ricette correlate alla zuppa zucchine e ceci

E, a proposito di zuppa zucchine e ceci… ecco un link per saperne di più sulla storia della zuppa:

Zuppa zucchine e ceci

La nostra gustosa zuppa di zucchine e ceci è un'esplosione di sapori e profumi che delizieranno il palato. Arricchita con paprika dolce, curry, timo, timo limone e maggiorana, questa ricetta offre una combinazione unica di spezie e erbe aromatiche che si fondono armoniosamente con la dolcezza delle zucchine e la cremosità dei ceci. Ogni cucchiaiata è un viaggio culinario che promette soddisfazione e piacere al gusto. Preparala per un pasto accogliente e nutriente che conquisterà i palati di tutti gli ospiti.

Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 35 mins Tempo totale 45 min Difficoltà: Principiante Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Preparazione

  1. Prendiamo la cipolla e la tritiamo finemente. Per dare un tocco più dolce e delicato noi abbiamo optato per una cipolla rossa, nulla vieta l'utilizzo di una cipolla bianca per conferire alla zuppa un sapore più corposo.

    Zuppa zucchine e ceci - cipolla rossa tritata
  2. In una pentola mettiamo la cipolla con dell'olio extravergine d'oliva e la lasciamo soffriggere a fiamma medio-bassa per dedicarci alla preparazione della zucchina.

    Zuppa zucchine e ceci - cipolla rosolata
  3. Quindi, nel frattempo che la cipolla rosola, prendiamo la zucchina, la laviamo e la tagliamo a cubetti.

    Zuppa zucchine e ceci - taglio della zucchina
  4. Stando attenti che il fondo di cipolla non si bruci, aggiungiamo la zucchina e, alzando di poco la fiamma, la rosoliamo per 4-5 minuti.

    Zuppa zucchine e ceci - rosolatura della zucchina
  5. Una volta che la zucchina diventa morida andiamo ad aggiungere i ceci assieme al loro liquido, mescoliamo per amalgamare il tutto e continuiamo a cuocere con la stessa intensità di fiamma.

    Zuppa zucchine e ceci - ceci nella pentola
  6. Aggiungiamo una spolverata di curry e una di paprika dolce. Qui il dosaggio è tassativamente ad occhio, conforme al proprio gusto.

    Zuppa zucchine e ceci - aggiunta delle spezie
  7. Aggiungiamo dunque del timo, del timo limone e della maggiorana, mescoliamo e lasciamo cuocere la zuppa per 20 minuti a fiamma media.

    Zuppa zucchine e ceci - aggiunta delle erbe aromatiche
  8. In una ciotola mettiamo ora da parte qualche cucchiaiata di zuppa.

    Zuppa zucchine e ceci - un po' di zuppa messa da parte
  9. Con un frullatore ad immersione frulliamo la zuppa messa da parte fino ad ottenere una crema densa e omogenea.

    Zuppa zucchine e ceci - frullare la zuppa
  10. Incorporiamo dunque la crema appena ottenuta al resto della zuppa, alziamo la fiamma e mescoliamo per bene.

    Zuppa zucchine e ceci - aggiunta della zuppa frullata
  11. Se necessario aggiungiamo un bicchiere d'acqua, accorpiamo poi una bella noce di burro e lasciamo cuocere per altri 5 minuti prima di completare la cottura.

    Zuppa zucchine e ceci - una noce di burro nella zuppa
  12. Impiattiamo la nostra zuppa di zucchine e ceci sporverandoci sopra a piacere un po' di erbe aromatiche, ed eccola pronta da gustare!

    Zuppa zucchine e ceci - la zuppa è pronta!

Nota

Conservazione

La zuppa zucchine e ceci può essere conservata in contenitore ermetico per 3 giorni in frigorifero. In alternativa può essere congelata per 3 mesi.

Parole chiave: Mescolare, piatti veloci, piatti vegetariani, senza mais, senza soia, senza uova, senza zucchero, speziato
Immagine profilo in primo piano di Luca Rampati

Luca Rampati

Vengo al mondo nel 1992, e con me nasce anche la mia sfrenata predilezione per le uova strapazzate. Le mie prime curiose ricerche alla scoperta del mondo mi portano all’interno dei mobili della cucina, per trovare delle pentole con cui girovagare sorridente. Con il senno di poi sono queste le scintille che danno inizio al mio interesse per il variopinto mondo della ristorazione. Il cibo è sempre un ottimo punto di partenza!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »