Progetto PiCo

Sugo ai formaggi

Sugo ai formaggi di PiCo Ricette by Luca Rampati pinit


Il nostro sugo ai formaggi rappresenta l’incontro perfetto tra la cremosità vellutata della panna, la dolcezza avvolgente del latte e la complessità gustativa dei formaggi che abbiamo selezionato con cura per questa esclusiva interpretazione culinaria. Abbiamo infatti scelto due formaggi straordinari, ovvero il camembert, con la sua consistenza morbida e il sapore delicato ma deciso, e il gorgonzola, rinomato per le sue note intense e il carattere robusto.

Entrambi I protagonisti di questa ricetta, il camembert e il gorgonzola, vantano una storia lunga e affascinante. Il camembert, originario della Normandia in Francia, è un formaggio a pasta molle noto per la sua crosta fiorita bianca e il suo sapore delicato ma complesso. Secondo la leggenda, la sua creazione risale al XVIII secolo, quando una giovane monaca normanna, Marie Harel, ricevette la ricetta da un sacerdote originario dalla regione di Brie. Da allora, il camembert è diventato uno dei formaggi più amati al mondo, simbolo di raffinatezza e tradizione gastronomica francese.

Il gorgonzola, invece, è un formaggio italiano con una storia altrettanto ricca. Originario della città lombarda che gli ha dato il nome, il gorgonzola è un formaggio a pasta erborinata, caratterizzato da venature di muffa blu-verde che conferiscono al formaggio un sapore deciso e unico. La sua produzione risale almeno al IX secolo, quando i pastori della regione Lombarda iniziarono a sperimentare il processo di erborinatura, ossia l’inoculazione di muffe nelle forme di formaggio.

Ricette correlate al sugo ai formaggi

E, a proposito di sugo ai formaggi… ecco un link per saperne di più sull’origine della parola formaggio:

Etimologia del formaggio

Sugo ai formaggi

Il nostro sugo ai formaggi è una prelibatezza cremosa e irresistibile, composta da una combinazione di panna vaccina o vegetale che sia, latte, e il gusto deciso e avvolgente del camembert e del gorgonzola.

La cremosità del latte e della panna da cucina si fonde armoniosamente con l'intensità dei formaggi, creando una salsa vellutata e ricca, perfetta per condire la pasta o accompagnare altre pietanze.

Tempo di preparazione 5 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo totale 35 min Difficoltà: Principiante Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Preparazione

  1. Per iniziare prendiamo una cipolla, la puliamo e la tritiamo finemente.

  2. In una padella rosoliamo quindi il trito di cipolla con un filo d'olio.

  3. Non appena la cipolla inizia a dorarsi, aggiungiamo una noce di burro.

  4. Addizioniamo poi la panna vegetale e mescoliamo, lasciando cuocere a fiamma medio-bassa.

  5. Intanto che il sugo continua a cuocere, prendiamo quindi il gorgonzola e il camembert.

  6. Puliamo il gorgonzola dalla crosta, e lo scubettiamo grossolanamente.

  7. Tagliamo a cubetti anche il camembert.

  8. Aggiungiamo dunque i due formaggi al sugo che frattanto sta continuando la sua cottura, e pepiamo a piacere.

  9. Spolveriamo il tutto con del cumino, erba cipollina e noce moscata.

  10. Mescoliamo per bene e lasciamo così cuocere per altri 15-20 minuti a fuoco basso.

  11. Una volta pronto, possiamo usare il nostro sugo ai formaggi per condire le nostre pietanze preferite... per quest'occasione noi abbiamo scelto dei fusilli.

  12. La pasta con sugo ai formaggi è quindi pronta per essere servita e gustata in tutta la sua bontà!

Nota

Conservazione

Consigliamo di conservare il sugo ai formaggi in frigorifero per massimo 1 giorno, e in congelatore per circa 3 mesi.

Parole chiave: Bambini, Latticini, Mescolare, Piatti vegetariani, Senza frutto a guscio, Senza mais, Senza soia, Senza uova, Senza zucchero
Immagine profilo in primo piano di Luca Rampati

Luca Rampati

Vengo al mondo nel 1992, e con me nasce anche la mia sfrenata predilezione per le uova strapazzate. Le mie prime curiose ricerche alla scoperta del mondo mi portano all’interno dei mobili della cucina, per trovare delle pentole con cui girovagare sorridente. Con il senno di poi sono queste le scintille che danno inizio al mio interesse per il variopinto mondo della ristorazione. Il cibo è sempre un ottimo punto di partenza!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »