Viaggi

A zonzo nelle Terre Verdiane – Soragna e dintorni

Featured Post Image - A zonzo nelle Terre Verdiane – Soragna e dintorni
A zonzo nelle Terre Verdiane - Soragna e dintorni

Ed eccoci qui a scrivere il nostro primo articolo di viaggi: A zonzo nelle Terre Verdiane! In attesa di ricominciare ad esplorare il mondo, vogliamo partire con il raccontarvi le nostre gite in una terra a noi cara, la Bassa Parmense. Il tutto accompagnato da buon cibo e curiosità legate alla fanciullezza di Giuseppe Verdi.

Il fascino delle Terre verdiane e della Bassa Parmense

Siamo rimasti incantati da questi luoghi fin dalla nostra prima visita, nel giugno del 2021. Adoriamo il loro fascino rustico ma elegante, fatto di campi coltivati, prati verdissimi, alberi che sembrano dipinti e quella terragna fragranza mista a buon cibo. Paesaggi ben diversi dagli aspri panorami delle lande carsiche a cui noi due, da autentici triestini, siamo abituati.

Prima di raggiungere Soragna, ultima tappa e sede del nostro tanto atteso pranzo, non vogliamo infatti perdere l’occasione di toccare la patria della Spalla Cotta. Pietanza che, abbiamo scoperto, anche Verdi gradiva immensamente.

Soragna

SoragnaMappa della parte del borgo da noi visitata
SoragnaRocca Meli Lupi

Verdi giovane organista

I primissimi passi nel mondo della Musica

Complice la voce dell’organo della Chiesa di San Michele Arcangelo alle Roncole, il piccolo Giuseppe resta infatti folgorato dall’universo sonoro sin dalla prima fanciullezza.

La Musica nel Ducato di Parma e Piacenza

La collaborazione con la Filarmonica Bussetana

E la carriera di Verdi, da questo momento in poi, è storia!

L’esperienza enogastronomica

SoragnaL’inizio del pasto

Lonzardo: un salume nato dalla tradizione norcina

Le tante forme della polenta

Lambrusco, il re dei vini

Il nostro giro a zonzo nelle Terre Verdiane dunque prosegue… Non vediamo l’ora di concluderne il resoconto e di raccontare anche di altri viaggi!



Fonti

One comment A zonzo nelle Terre Verdiane – Soragna e dintorni

[…] è capitato più volte di toccare la Bassa Parmense. Come descritto nel nostro articolo A zonzo nelle Terre Verdiane, infatti, apprezziamo immensamente sia la cucina tipica locale che la figura di Giuseppe Verdi. Ed […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *