Le patatine fritte rustiche sono un classico intramontabile della cucina comfort, una delizia croccante e avvolgente che conquista i cuori di grandi e piccini. Piatto dal sapore genuino e dalla consistenza rustica, le nostre patatine incarnano l’autenticità e la semplicità della cucina casalinga, portando in tavola un’esplosione di gusto e croccantezza che delizia i sensi e riempie l’ambiente di un profumo invitante. Perfette come contorno o semplice snack da gustare in qualsiasi momento della giornata, queste patatine sono un piacere irresistibile che porta gioia e conforto a ogni boccone.
Ricette correlate alle patatine fritte rustiche
E, a proposito di patatine fritte rustiche… ecco tre link utili per saperne di più sulle patate:
- Cucinare le patate: 25 e più trucchi per renderle perfette
- Patate: alcuni consigli pratici riguardo il loro uso in cucina
- Alimentazione: La patata
Patatine fritte rustiche
Non c’è niente di meglio che gustare delle patatine appena fritte, croccanti fuori e morbide dentro, preparate con passione. Le nostre patatine fritte rustiche hanno ancora la buccia, che le rende ancora più sfiziose!
E quando l’acquolina si fa sentire… perché non sperimentare e aggiungere un tocco di fantasia? Spezie o erbe aromatiche, petali di bacon o magari formaggio fuso sopra… e le patatine fritte si trasformano in un piatto ancora più stuzzicante!

Ingredienti
Preparazione
-
Laviamo le patate in maniera che non restino residui di terra e, con tutta la buccia, le tagliamo a forma di classici bastoncini.
-
Le immergiamo in acqua fredda per renderle più croccanti in cottura.
-
In una padella mettiamo a scaldare l’olio di semi e, non appena arrivato a temperatura, vi immergiamo le patatine. Le friggiamo con cura fino a completa doratura.
-
Con l’aiuto di una schiumarola giriamo di tanto in tanto le patatine fritte rustiche per renderle croccanti su ogni lato. Le scoliamo e le adagiamo quindi su carta paglia o carta assorbente.
-
Come passaggio finale le saliamo a piacere togliendo la carta assorbente.
-
Le nostre patatine fritte rustiche sono così pronte per essere assaporate!
Nota
Conservazione
Il nostro consiglio è di mangiare le patatine fritte appena fatte, ancora calde. Sconsigliamo il congelamento, sia da crude che da cotte.