Le salsicce con lenticchie e fagioli all’uccelletto combinano sapori robusti e contrastanti in un piatto ricco e sostanzioso che rievoca la tradizione culinaria italiana. Questo piatto, perfetto per le giornate più fredde, unisce la dolcezza delle lenticchie con il sapore deciso delle salsicce e la particolare preparazione dei fagioli all’uccelletto, una specialità toscana dove tradizionalmente i fagioli sono cotti in un sugo con aglio e salvia. La fusione di questi ingredienti crea un connubio armonico di gusti che soddisfa il palato e riscalda il cuore. Servite come piatto unico o accompagnamento, le salsicce con lenticchie e fagioli all’uccelletto sono una celebrazione della cucina casereccia che offre comfort e gusto ad ogni boccone.
Ricette correlate alle salsicce con lenticchie e fagioli all’uccelletto
- Pappardelle fatte in casa con spezzatino di manzo
- Sugo con macinata e peperoni
- Ossa di maiale in sugo
E, a proposito di salsicce con lenticchie e fagioli all’uccelletto… ecco un link per saperne di più sulla cottura all’uccelletto:
Salsicce con lenticchie e fagioli all’uccelletto
Questa ricetta delle salsicce con lenticchie e fagioli all’uccelletto prende ispirazione dalla cucina toscana. Ma, come si evince dal nome del piatto, al posto della tradizionale polpa di pomodoro abbiamo scelto di aggiungere le lenticchie, che si abbinano alla perfezione con i fagioli rossi.
I due legumi, infatti, non solo ben si sposano tra loro, ma anche con il gusto della salsiccia fresca. E il tutto viene avvalorato dalla presenza della salvia, che stempera i sapori di questa semplice e deliziosa ricetta senza però sovrastare gli altri gusti.
Ingredienti
Preparazione
-
Per iniziare selezioniamo con cura l’aglio e le erbe aromatiche, che devono essere fresche e abbondanti.
-
Prendiamo quindi due spicchi d’aglio, li lasciamo in camicia e li schiacciamo leggermente con la lama di piatto di un coltello.
-
In una casseruola mettiamo poi a soffriggere l’aglio e il rosmarino nell’olio extravergine.
-
Passiamo dunque alle salsicce, le spaiamo ed evitiamo di bucherellarle prima della cottura, per mantenerle succose all’interno.
-
Le aggiungiamo al soffritto.
-
Le rosoliamo qualche minuto per lato fino a completa doratura.
-
Versiamo così nella casseruola i fagioli rossi, le lenticchie, i rametti di salvia e un’abbondante spolverata di pepe.
-
Lasciamo cuocere il tutto a fuoco medio-basso per circa mezz’ora, fino ad ottenere un sugo bello denso e corposo.
-
È giunto il momento di impiattare questa delizia di salsicce con lenticchie e fagioli all’uccelletto!
Nota
Conservazione
Le salsicce con lenticchie e fagioli all’uccelletto vanno conservate in contenitore ermetico, riposte in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Non è consigliato il congelamento.