Le polpette di carne sono un piatto amato in tutto il mondo, una delizia che evoca ricordi di famiglia e convivialità intorno alla tavola. Queste piccole palline di carne, arricchite con spezie, erbe aromatiche e pane ammollato, sono un classico della cucina comfort che conquista il palato con la sua semplicità e il suo gusto appagante. La loro versatilità le rende adatte a molteplici preparazioni, da essere servite come antipasto, contorno o piatto principale, accompagnate da salse, pasta o verdure. Le polpette di carne sono un’opzione sempre gradita per un pasto confortante e soddisfacente, che unisce il piacere del cibo fatto in casa con la gioia di condividere momenti felici con coloro che amiamo.
Ricette correlate alle polpette di carne
- Bocconcini di pollo croccanti in doppia frittura
- Frittelle di melanzane
- Uova e bacon su pane tostato
E, a proposito di polpette di carne… ecco un link per saperne di più:
Polpette di carne
Oggi parliamo di una ricetta assai sfiziosa, dalle molteplici sfaccettature. Una di quelle preparazioni, le polpette di carne, che è inevitabilmente impressa nei cuori e nei più bei ricordi d’infanzia di moltissimi di noi. Adatte a millemila usi, si apprestano molto bene a variazioni fantasiose, perfette come secondo… squisite anche come antipastino, finger food o aperitivo. Insomma, che siano a base di carne o di verdura… fritte, al forno o nel sugo… assaporate in allegra compagnia tra amici o a tavola in famiglia, le polpette sono una ghiottoneria di cui non si può proprio fare a meno!
Ingredienti
Preparazione
Mettiamo le mani in pasta
-
Prima di dedicarci all’impasto delle polpette vero e proprio prendiamo una ciotola e mettiamo il pane a mollo nel latte. Lavoriamo un pò con le mani per amalgamare il tutto e lasciamo che il liquido venga assorbito per poi lasciar riposare per qualche minuto.
-
In una ciotola più grande uniamo la carne macinata all’olio, all’aglio, al prezzemolo, al parmigiano grattugiato, al sale e al pepe. Mescoliamo leggermente il tutto per qualche attimo.
-
Aggiungiamo la mortadella tritata grossolanamente assieme al pane ammollato e riprendiamo ad impastare.
-
Incorporiamo le uova facendo attenzione a non lasciare pezzi di guscio.
-
Mischiamo con forza fino a unire per bene tutti gli ingredienti.
-
Non appena l’impasto sarà ben amalgamato lo copriamo con della pellicola per alimenti e lo lasciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
È tempo di friggere!
-
Prendiamo l’impasto dal frigo e con le mani andiamo a formare le classiche palline… per la grandezza andiamo tranquillamente a sentimento. Le passiamo nel pane grattugiato e ripetiamo l’operazione fino a finire l’impasto.
-
Con l’olio di semi ben caldo andiamo a friggerle 7 minuti per lato, fino a che non diventano belle croccanti ad ogni angolazione.
-
Le nostre polpette di carne sono pronte per esser gustate!
Nota
Conservazione
Le polpette di carne possono essere conservate in frigo per un paio di giorni.