Le lasagne al ragù rappresentano un classico della cucina italiana, un piatto che evoca immagini di tavole imbandite e convivialità condivise con famiglia e amici. Questa ricetta, amata in tutto il mondo, unisce la ricchezza e la complessità del ragù di carne con la cremosità della besciamella e la consistenza soddisfacente delle sfoglie di pasta. Ogni strato di lasagna è un caleidoscopio di sapori, dove il ragù, preparato con cura e passione, si sposa con la dolcezza della besciamella e il gusto deciso del parmigiano reggiano.
Questo piatto è un inno alla cucina casalinga e al piacere di condividere un pasto con persone care. Le lasagne al ragù sono un simbolo di calore e convivialità, un piatto che riscalda il cuore e riempie lo stomaco di soddisfazione con ogni boccone.
Ricette correlate alle lasagne al ragù
E, a proposito di lasagne al ragù … ecco un link per saperne di più sul ragù alla bolognese:
Lasagne al ragù
Piatto della cucina tradizionale emiliana, le lasagne al ragù sono una ricetta italiana conosciuta in tutto il mondo… e a buon ragione! La versione che vogliamo proporre oggi è composta da classiche lasagne all’uovo, besciamella, e uno squisito ragù alla bolognese fatto in casa.
Ingredienti
Per il ragù
Per la besciamella
Per la lasagna
Preparazione
Prepariamo il ragù!
-
Prendiamo il sedano, la carota e la cipolla, laviamole e puliamole per bene. Non buttiamo via gli scarti, usiamoli anzi per metter su del brodo vegetale che ci servirà più avanti. Tritiamo tutte le verdure il più uguale possibile, in maniera che si rosolino in modo omogeneo.
-
A fiamma media mettiamo a rosolare il trito in una pentola con abbondante olio.
-
Quando il trito è ben rosolato aggiungiamo la pancetta fresca, anch’essa tritata, e arrostiamola a fuoco vivo per qualche minuto.
-
Incorporiamo la macinata, avendo cura di sgranarla per bene con una frusta da cucina.
-
Quando la carne è ben sigillata, con il suo tipico colore grigio, sfumiamo con il vino rosso.
-
Lasciamo evaporare completamente il vino ed aggiungiamo quindi la passata di pomodoro con 3 presine di zucchero e 2 di sale.
-
Mescoliamo bene il tutto ed aggiungiamo 2 mestoli di brodo vegetale.
-
Dopo un’ora e mezza di cottura, aggiungiamo il latte.
-
Lasciamo andare il ragù a fuoco lento ancora per un’ora, stando attenti a non farlo addensare troppo.
Dedichiamoci alla besciamella!
-
In una pentola mettiamo il latte, il sale, la noce moscata e le foglie di alloro.
-
Prepariamo il roux: sciogliamo il burro aggiungendovi farina e mescoliamo bene il tutto fino ad ottenere una consistenza omogenea. Versiamo il roux nel latte appena prima della sua ebollizione.
-
Per non formare grumi, frustiamo per qualche minuto la besciamella così ottenuta.
Assembliamo le lasagne al ragù!
-
Con il ragù e la besciamella pronti, possiamo finalmente dedicarci alla lasagna! In una teglia spalmiamo dunque uno strato preliminare di besciamella per adagiarvi sopra il primo strato di pasta.
-
Stendiamo uno strato di ragù.
-
Cospargiamo il ragù con una dose abbondante di parmigiano grattugiato e copriamo con dell’altra pasta.
-
Ripetiamo l’operazione con uno strato di besciamella.
-
Procediamo in questo modo fino a terminare tutte le componenti, ed inforniamo le lasagne a 180° per 30-35 minuti.
-
Le nostre lasagne al ragù sono pronte per essere sfornate e gustate!
Nota
Conservazione
Le lasagne al ragù possono essere conservate in frigorifero o in contenitore ermetico o, in alternativa, coperte con della pellicola alimentare per 2-3 giorni. Inoltre, possono essere congelate già porzionate sia da crude che da cotte. Il ragù può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni o può esser messo in congelatore in contenitore ermetico. La besciamella può essere conservata in frigorifero per 1 giorno, è sconsigliato il congelamento.