La lasagna alla salsiccia, zucchine e brie è un’eccitante rivisitazione di un classico della cucina italiana. Questa ricetta combina sapori audaci e ingredienti ricercati per creare un piatto che soddisfa i sensi e delizia il palato. La salsiccia, con la sua robustezza e il suo sapore ricco, si sposa perfettamente con la dolcezza delle zucchine e la cremosità del formaggio brie. Questa combinazione di sapori crea un’armonia gastronomica che cattura l’attenzione e offre una nuova interpretazione di un piatto tradizionale. La lasagna alla salsiccia, zucchine e brie è una celebrazione della creatività culinaria e dell’amore per il cibo di qualità, perfetta per sorprendere e deliziare gli amici e la famiglia durante un pasto memorabile.
Ricette correlate alla lasagna alla salsiccia, zucchine e brie
E, a proposito di lasagna alla salsiccia, zucchine e brie… ecco un link per approfondire la storia della lasagna:
Lasagna alla salsiccia, zucchine e brie
Un primo piatto fantasioso, la lasagna alla salsiccia, zucchine e brie è gustosissima, sostanziosa e facile da preparare. Eccezionale per pranzi domenicali o semplicemente per sorprendere i nostri ospiti.
Il gusto delicato ma presente della zucchina ben si abbina a quello rustico e pieno di sapore delle salsicce fresche. E il tocco finale lo dà il brie, che conferisce al piatto una nota decisa con quella leggera punta di stagionato che avvolge il palato.
Ingredienti
Per il sugo alla salsiccia
Per la besciamella
Per le lasagne
Preparazione
Occupiamoci del sugo alla salsiccia
-
Prendiamo la cipolla e il porro e li tagliamo a julienne, poi affettiamo sottilmente la zucchina a piacere.
-
In abbondante olio stufiamo prima la cipolla assieme al porro, e vi aggiungiamo poi la zucchina stando attenti a non stracuocerla.
-
Togliamo il budello alle salsicce e le sgraniamo una prima volta col coltello.
-
In una padella con un filo d’olio continuiamo a sgranare la salsiccia con la frusta intanto che la carne si sigilla.
-
Quando la salsiccia è ben cotta, uniamo il composto di verdure stufate cotto in precedenza.
-
Amalgamiamo il tutto e lasciamo cuocere ancora per 15 minuti aggiungendo dell’acqua o del brodo vegetale. Il sugo ottenuto non deve essere ritirato totalmente ma deve rimanere in parte liquido.
Realizziamo la besciamella
-
In una pentola mettiamo il latte, il sale, la noce moscata e le foglie di alloro.
-
Prepariamo il roux: sciogliamo il burro aggiungendovi farina e mescoliamo bene il tutto fino ad ottenere una consistenza omogenea. Versiamo il roux nel latte appena prima della sua ebollizione.
-
Per non formare grumi, frustiamo per qualche minuto la besciamella così ottenuta.
Imbastiamo la lasagna!
-
Con il sugo alla salsiccia e la besciamella pronti, possiamo finalmente dedicarci alla lasagna! In una teglia spalmiamo dunque una mestolata preliminare di besciamella per adagiarvi sopra il primo strato di pasta.
-
2Stendiamo poi uno strato di sugo alla salsiccia in modo che copra tutta la superficie della teglia.
-
Disponiamoci sopra qualche fetta di brie.
-
Ripetiamo l’operazione con uno strato di besciamella.
-
Procediamo in questo modo fino a terminare tutte le componenti. Sull’ultimo strato disponiamo le ultime fette di brie e spolveriamo generosamente con il parmigiano grattugiato. Quindi inforniamo le lasagne a 180° per 30-35 minuti.
-
La nostra lasagna alla salsiccia, zucchine e brie è pronta da assaporare!
Nota
Conservazione
La lasagna alla salsiccia, zucchine e brie si conserva in frigorifero per 2-3 giorni in contenitore ermetico o coperta con pellicola alimentare. In alternativa è possibile congelarla sia da cotta che da cruda, previo scongelamento 24 ore prima. Il sugo alla salsiccia può essere conservato in contenitore per 2 giorni in frigorifero o messo a congelare. La besciamella può esser conservata per 1 giorno, non si consiglia il congelamento.