Progetto PiCo

Bruschette rustiche assortite

Bruschette rustiche assortite, di PiCo Ricette by Luca Rampati pinit

Le bruschette rustiche assortite sono un’interpretazione creativa e accattivante di un classico antipasto italiano. Questa deliziosa selezione di bruschette, preparate con pane rustico e una varietà di ingredienti freschi e gustosi, rappresenta un tripudio di sapori e colori che delizia il palato e ravviva il tavolo. Ogni bruschetta è un’opera d’arte culinaria a sé stante, con combinazioni di ingredienti che spaziano dalla semplicità dello stracchino alla complessità dei funghi passati in padella, dalla delicatezza delle uova barzotte alla robustezza dei salumi.

Questa varietà di sapori offre un’esperienza gastronomica avvincente e invitante, perfetta per un antipasto ricco e appagante che fa venire l’acquolina in bocca. Le bruschette rustiche assortite sono un simbolo di convivialità e creatività culinaria, perfette per condividere momenti di gioia e soddisfazione con amici e familiari.

Ricette correlate alle bruschette rustiche assortite

E, a proposito di bruschette rustiche assortite… ecco un link per saperne di più sulla loro origine e la loro storia:

Bruschette rustiche assortite

Le bruschette rustiche assortite sono un’ode alla cucina semplice e genuina, una gioia che coinvolge i sensi, e che può essere apprezzata in ogni occasione. La condivisione di questo piatto delizioso contribuisce a creare un’atmosfera festosa e rilassata ad ogni stagione, il loro punto di forza infatti è la stagionalità! Durante l’estate, possiamo godere di pomodori freschi e basilico appena colti, mentre in inverno possiamo optare per condimenti più robusti e saporiti come funghi cotti.

Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo totale 25 min Difficoltà: Principiante Porzioni: 4 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Preparazione

Prepariamo i funghi

  1. Partiamo subito con la preparazione dei funghi, che è quella che ci richiede più tempo. Quindi laviamo i funghi eliminando la terra e li tagliamo a fette grossolane.

  2. In una padella mettiamo un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e una foglia d’alloro.

  3. Rosoliamo i funghi per 5-7 minuti fino a completa doratura.

Bruschettiamo il pane

  1. Pronti i funghi, prendiamo le fette di pane e le tagliamo a metà.

  2. Predisponiamo la griglia a fiamma vivace scaldando olio e burro.

  3. Sciolto il burro possiamo bruschettare il pane 2-3 minuti per lato fino a renderlo bello croccante.

Componiamo le nostre bruschette rustiche assortite!

  1. Bolliamo le uova nel pentolino per 6 minuti. Le immergiamo quindi in acqua fredda per bloccarne la cottura, e le sgusciamo in attesa di adagiarle sulle bruschette.

  2. Prendiamo le fette di pane grigliato e farciamo ognuna a piacere con i seguenti ingredienti: maionese, insalata a julienne, stracchino, funghi, salumi misti, uova ed erba cipollina.

  3. Il nostro tagliere colmo di bruschette rustiche assortite è ora pronto per essere condiviso!

Nota

Conservazione

Consigliamo di consumere le bruschette subito appena preparate, senza conservarle in alcun modo.

Parole chiave: bambini, latticini, non vegetariano, pasti veloci, senza mais, senza soia, senza zucchero
Immagine profilo in primo piano di Luca Rampati

Luca Rampati

Vengo al mondo nel 1992, e con me nasce anche la mia sfrenata predilezione per le uova strapazzate. Le mie prime curiose ricerche alla scoperta del mondo mi portano all’interno dei mobili della cucina, per trovare delle pentole con cui girovagare sorridente. Con il senno di poi sono queste le scintille che danno inizio al mio interesse per il variopinto mondo della ristorazione. Il cibo è sempre un ottimo punto di partenza!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »