Il brodo di pollo è senza dubbio un pilastro della cucina. In quanto preparazione semplice ma indispensabile, è infatti il fondamento di numerose ricette e una risorsa preziosa tra i fornelli. Il brodo di pollo, ottenuto da una lenta e attenta cottura di carcasse di pollo, verdure, erbe aromatiche e spezie, offre una base gustosa e versatile per zuppe, risotti, salse e molti altri piatti. Il suo aroma avvolgente e il suo sapore ricco e inconfondibile lo rendono un vero e proprio toccasana per l’anima, perfetto per riscaldare il cuore nelle fredde giornate invernali o per donare un tocco di gusto autentico a qualsiasi pasto.
Ricette correlate al brodo di pollo
E, a proposito di brodo di pollo… ecco un link sull’origine e lo sviluppo del brodo:
Brodo di pollo (o di gallina)
Il brodo di pollo (o di gallina) rappresenta un pilastro fondamentale della cucina, un elisir che unisce sapori, tradizione e benessere. La sua preparazione è una pratica che testimonia la cura e la dedizione verso il cibo che nutre non solo il corpo, ma anche l’anima. Il segreto di un buon brodo risiede nell’attenta selezione degli ingredienti e nella cottura lenta. Un processo che permette di estrarre ogni singola nota di gusto dalle carni di pollo (o di gallina) e dagli aromi che lo compongono. E che trasmette l’essenza di un modo di fare cucina che celebra i sapori autentici e la convivialità.
Ingredienti
Preparazione
-
Prendiamo le carote e la cipolla, e le laviamo sotto acqua corrente. Peliamo poi le carote e tagliamo a metà la cipolla.
-
Mettiamo le verdure sul fondo di una pentola a pressione con le 3 foglie di alloro.
-
Prendiamo il pollo e, se necessario, eliminiamo le piume rimaste.
-
Mettiamo quindi il pollo nella pentola assieme alle verdure e aggiungiamo un pugnetto di sale grosso.
-
Affoghiamo il tutto con dell’acqua fredda, chiudiamo con il coperchio e iniziamo la cottura a fiamma medio alta.
-
Quando la pentola è arrivata in pressione abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere per 2 ore.
-
Terminato il tempo di cottura possiamo estrarre il pollo dalla pentola a pressione.
-
In un’altra pentola capiente filtriamo il liquido ottenuto con un colino, schiacciando con una forchetta le verdure rimaste in maniera che rilascino tutti i loro succhi e il loro sapore.
-
A questo punto non resta che aggiustare di sapore a piacere e servire il brodo di pollo (o di gallina) ancora caldo!
Nota
Conservazione
Il brodo di pollo (o di gallina) può essere conservato in contenitore ermetico in frigorifero per 3 giorni o messo in congelatore per 3 mesi.