Il risotto alla zucca e salsiccia è un piatto che incarna il calore e i sapori avvolgenti dell’autunno. Con la sua cremosità e il suo gusto ricco, questo piatto offre un’eccellente combinazione di dolcezza dalla zucca e robustezza dalla salsiccia. La morbidezza del risotto, arricchito con cubetti di zucca cotta e salsiccia saporita, crea un’armonia di sapori che delizia il palato e riscalda l’animo. Il risotto alla zucca e salsiccia è un’opzione culinaria perfetta per le giornate fresche, offrendo comfort e piacere ad ogni cucchiaiata. Questo piatto è un omaggio alla generosità della natura autunnale e alla creatività della cucina, con un connubio di ingredienti semplici ma gustosi che si fondono per creare un’esperienza gastronomica memorabile.
Ricette correlate al risotto alla zucca e salsiccia
- Crostata con marmellata di zucca
- Risotto ai funghi
- Risotto al radicchio rosso, camembert e gorgonzola
E, a proposito del risotto alla zucca e salsiccia… ecco un link per saperne di più sulle proprietà della zucca:
Risotto alla zucca e salsiccia
Con il freddo autunnale alle porte cosa c’è di meglio se non un piatto a base di zucca? Ortaggio assai versatile dentro e fuori la cucina, gli usi a cui si presta sono davvero infiniti, unico limite la propria fantasia! Con questo risotto alla zucca e salsiccia abbiamo scelto un abbinamento rustico, dove il gusto intenso e deciso della carne incontra quello più zuccherino e nocciolato di questo fantastico ortaggio, re indiscusso dei primi mesi freddi!
Ingredienti
Per la cottura
Per la mantecatura
Fase preliminare: taglio e bollitura della zucca
-
Laviamo per bene la scorza, tagliamo le estremità, dividiamo la zucca a metà e togliamo i semi.
-
Togliamo tutta la scorza e tagliamo la polpa a cubetti.
-
Mettiamo a bollire la zucca per 15 minuti: tale passaggio consente di ammorbidirla e di ottenere del liquido già insaporito per allungare il risotto.
Preparazione del risotto
-
Prendiamo l’aglio, lo spelliamo e lo dividiamo a metà avendo cura di tirargli via l’anima. Lo tritiamo e lo mettiamo nel wok con l’olio lasciandolo rosolare per bene a fiamma medio-bassa.
-
Nel frattempo incidiamo le salsicce per lungo, in modo da tirare via più facilmente il budello, le tagliamo grossolanamente e le aggiungiamo all’aglio nel wok.
-
Con l’aiuto di una frusta andiamo a sgranare le salsicce, in modo da ottenere un risultato simile alla carne macinata. Amalgamiamo per bene con l’aglio e lasciamo che tutti i succhi formino la salsina.
-
Alziamo la fiamma, aggiungiamo il riso e lo lasciamo tostare per almeno 2 minuti.
-
Quando i chicchi diventano trasparenti all’esterno sfumiamo con del vino bianco.
-
Ora aggiungiamo il liquido di cottura della zucca fino a coprire il riso e lasciamo cuocere a fiamma media per 10-11 minuti. Ricordiamoci di mescolare spesso e se serve di aggiungere altro liquido.
-
Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura del risotto aggiungiamo i cubetti di zucca amalgamandoli per bene.
-
A fine cottura e a fiamma spenta possiamo aggiustare di sapore con del sale, del pepe e aromi a piacere.
-
Mantechiamo così con burro, olio e parmigiano grattugiato e lasciamo riposare per qualche minuto.
-
Andiamo ad impiattare il risotto ancora caldo!
Nota
Variazioni al risotto alla zucca e salsiccia
In questa ricetta abbiamo optato per un abbinamento classico, semplice e minimalista. Salta all’occhio la mancanza di erbe aromatiche e di formaggi con gusto un po’ più deciso. Una buona idea, nonché un abbinamento strepitoso, è quella di mantecare questo risotto alla zucca e salsiccia aggiungendo:
– Rosmarino tritato al momento. Questo fa si che le proprietà organolettiche e gli olii essenziali non vengano persi.
– Per i palati più rustici, qualche cubetto di formaggio Taleggio, così da accentuare il contrasto con il dolce della zucca.